lunedì 18 marzo 2013

Primavera, dove sei finita?

Le giornate si allungano, il freddo si fa meno pungente, il poco sole che c'è comincia a scaldare, ma la pioggia non ci dà tregua... stiamo per entrare in quella fase dell'anno nella quale stare all'aria aperta dovrebbe essere una vera goduria, invece mi ritrovo sempre più spesso fradicio d'acqua! 

Con la primavera alle porte gli allenamenti si fanno sempre più impegnativi e la voglia di correre, con l'avvicinarsi degli appuntamenti che "contano", cresce in maniera esponenziale!

Tosse e mal di gola non ci volevano: più passano gli anni, più mi accorgo di quanto sia difficoltoso recuperare un'accettabile condizione fisica dopo un semplice malanno di stagione! C'est la vie..

La dieta sta cominciando a dare i suoi frutti: i 3 chili in meno mi permettono di fare meno fatica; migliorano i tempi sulle ripetute e si accorciano i recuperi tra una serie e l'altra. In parole povere, le sensazioni cominciano ad essere buone! :-)

In questo ultimo periodo ho gareggiato solo a Granarolo all'inizio di Febbraio: 10 km. che mi sono serviti per capire il mio attuale ritmo di gara. A Castenaso mi sarebbe piaciuto riscontrare un miglioramento in termini cronometrici, ma la neve ci ha messo lo zampino e gli organizzatori si sono visti costretti a posticipare la gara a metà Aprile...

Ieri ho poi corso ad Imola. Una mezza maratona che per alcuni tratti ha presentato un percorso ondulato con leggeri saliscendi, ad eccezione di uno strappo attorno all'8° chilometro che si è rivelato particolarmente insidioso. Assurdi i quasi 3 chilometri corsi sul ciglio della provinciale in mezzo al traffico! :-(

Come da programma il ritmo di gara fino al 12° km., crisi per un paio di chilometri abbondanti (proprio quelli sulla provinciale trafficata!); energie ritrovate ed andatura ripristinata fino al 18° km. quando, inevitabile, la mancanza di "fondo" si è fatta sentire e ho chiuso con le gambe di marmo con 2 minutini di ritardo sulla mia tabella di marcia!

In sintesi, poteva andar meglio, anche se sono convinto che il recente malanno abbia inciso sulla prestazione... 

Ora ho solo voglia di primavera... per allenarmi meglio e per correre sempre più forte!!! :-)