mercoledì 22 maggio 2013

Strapanaro 2013... un trionfo!!!

Sono le 7.30 del mattino, mi appresto ad uscire di casa e, chissà perché, comincia a piovere.

Sbuffo ed alzo gli occhi al cielo; qualche striatura azzurra presente qua e là mi induce, tuttavia, all'ottimismo, ragion per cui confido nel fatto che a breve il sole riuscirà a farsi largo tra le nuvole.

Salgo in macchina e, poco dopo le 8.15 mi ritrovo già a San Damaso, in prossimità della zona riservata ai capigruppo. Qualche minuto di coda per il ritiro del pettorale, un breve riscaldamento a base di stretching, uno scambio di battute con due amici della polisportiva ed eccomi pronto per la partenza della mia terza Strapanaro.

Nel 2011 ci fu un caldo pazzesco, lo scorso anno dovetti fare i conti con la classica "giornata no": la prima forte scossa di terremoto delle 4 del mattino, con tutto quel che ne seguì, contribuì, probabilmente, a farmi arrivare un tantino scarico all'appuntamento.

Quest'anno, invece, ci sono tutte le premesse, condizioni climatiche in primis, per divertirsi e, perché no, prendersi qualche soddisfazione.

Alle 9 si parte...

L'idea è quella di tenere un passo attorno ai 4'50" il più a lungo possibile, un ritmo che, se rispettato, mi garantirebbe un crono finale di 1h42' (PB).

Non sarà facile, soprattutto perché sono consapevole di non avere, nelle gambe, i 21 chilometri... speriamo in bene!

La partenza è, come al solito, un tantino affollata e le stradine abbastanza strette non consentono sorpassi agevoli; ad ogni modo tra un'accelerata e una frenata riesco a percorrere il primo km. in 4'50" esatti.

Ci lasciamo alle spalle il piccolo centro abitato e, prima di arrivare al 2° km. siamo già in aperta campagna. Il cielo è nuvoloso, non piove e tutto lascia pensare che di lì a poco il grigiore delle nuvole tenderà a dissolversi.

Le strade che percorriamo sono totalmente pianeggianti... la quiete che trasmette la campagna circostante è un qualcosa capace di riappacificarti col mondo intero...

Supero il 5° km. in 24'09", la media è perfetta!

Arriva qualche tratto di sterrato e, strano a dirsi, aumento, anche se di poco, l'andatura... le sensazioni sono più che buone... passo al 10° km. in 48'02"; la media ora è scesa a 4'48".

Mi sento talmente bene che mi convinco che tira aria di PB... no, no, noooooo - mi dico - ... certe cose non si dovrebbero MAI pensare, a maggior ragione se si è solo a metà gara...

Facendo tutti gli scongiuri del caso per esorcizzare il mio "folle" pensiero, continuo a macinare chilometri facendomi catturare dai tanti vigneti e dalla ricca vegetazione che mi circonda, i colori che il contesto riesce ad offrire, ora che è uscito un bellissimo sole, sono spettacolari!

Il cronometro mi supporta a dovere; nei 5 km. che seguono inanello una discreta serie: 4'46", 4'46", 4'44", 4'47" e 4'47". Quando mancano poco più di 6 km. al traguardo il mio Forerunner recita 1:11'55", media 4'47"!

E adesso?

Adesso il respiro comincia a farsi più affannoso... se fino a poco prima non avevo alcun problema, ora le cose stanno cambiando!

Il passo si fa pesante e non mi resta che ricorrere al mio Enervit... 4'56" per il 16° km, non riesco ad accodarmi a chi mi supera... mi ritrovo completamente solo a lottare contro i miei fantasmi (veri e propri crolli nelle mezze precedenti) che, sempre più minacciosi, stanno prendendo forma...

Stringo i denti e mi dico che non posso vanificare una simile occasione... il PB posso farlo e, giunto a questo punto, DEVO riuscirci!

Il fiato è corto ma provo comunque a spingere... il 4'50" del 17° km se da un lato mi conforta, dall'altro mi devasta... temo di aver tirato troppo la corda e di dovergliela dare su...

Il riscontro cronometrico, però, è ancora molto buono. Nonostante la fatica, riesco ad avere un barlume di lucidità per un rapido calcolo sulla proiezione finale: con 1:21'41", per non farmi sfuggire il PB, dovrei correre i restanti 4 km (e 97 metri) in meno di 21'30"...

Realizzo che è fatta!!! :-)

Mi rilasso un attimino... rallento l'andatura e mi riservo di dare un'ultima accellerata solo in prossimità del traguardo.

-3, -2, -1... qualche zigzag, destra, sinistra, destra, i campi da calcio e, laggiù, in bella evidenza, il gonfiabile che segna l'arrivo di questa magnifica mezza maratona.

Mi rimetto a spingere per un rush finale degno di nota e chiudo in 1:42'02"... è PB! Il tempo ufficiale recita 1:42'28", ma il real lo preferisco! :-)

Pochi metri dopo il traguardo accosto sul lato sinistro ed impiego un paio di minuti abbondanti per "rinsavire" dopo l'ultimo sforzo... mi fiondo al fornitissimo ristoro e, dopo aver reintegrato, mi precipito a ritirare il "mio" zainetto: graditissimo pacco gara offerto dall'impeccabile organizzazione.

Sono soddisfatto... la temperatura è gradevole... col mio zaino in spalla mi dirigo verso la macchina... è ora di tornare a casa...

Ora pensiamo alla Marcia dei Tori! :-)

Manca poco al traguardo della mia Strapanaro...