mercoledì 5 settembre 2012

Cariparma Running... -4

E' proprio il caso di gridarlo ai quattro venti... FINALMENTE SI RESPIRA!!! :-)

Della fastidiosissima afa, causata dal perdurare degli anticicloni africani, rimane ormai solo un lontano ricordo e, dai primi giorni di settembre, riesco ad effettuare con una certa regolarità le mie sedute di allenamento ad orari più tradizionali e con un clima decisamente più gradevole! :-)

In questi giorni sto affinando la preparazione in vista della Cariparma Running, dopodiché sarà la volta della Run Tune Up, la mezza maratona che si correrà attorno alla metà di questo mese nella mia città...

Si tratterà però di gare da affrontare con il freno a mano tirato in quanto il mio più ambizioso obiettivo, ormai non è più un segreto, è rappresentato dalla Verona Marathon in programma il 7 ottobre, con arrivo assai suggestivo presso il simbolo per eccellenza della città scaligera: l'Arena!

Sono alla ricerca di certezze, e i quasi 32 km. di domenica prossima mi aiuteranno a capire se i 42.195 metri della maratona riuscirò, almeno in teoria, a percorrerli per intero!

Gli allenamenti procedono abbastanza bene; solo un fastidio all'adduttore della gamba destra non mi ha consentito di affrontare le sedute a base di ripetute come avrei dovuto... in parole povere non sono riuscito a spingere più di tanto.

A tutt'oggi di lunghi ne ho effettuati quattro e, a parte l'ultimo, ho sempre terminato le sedute con la lingua di fuori! Il passo medio, adattato anche in base alle condizioni climatiche, è oscillato tra i 5'35" e i 6'00" a km., ragion per cui sono ancora indeciso su quale ritmo impostare la gara. Confido, a breve, di avere le idee più chiare in merito.

Quella che segue è la tabella che riepiloga il programma di questa settimana: lunedì è stata la volta delle ripetute, oggi pomeriggio una decina di km. (di cui 8 di buon passo) e venerdì, adduttore permettendo, mi piacerebbe provare un allenamento che mi ha suggerito Alberto per far ritrovare alle gambe un po' di brillantezza (riscaldamento + 10x1' a ritmo veloce, rec. 1' + defaticamento).

Domenica cercherò di impostare il ritmo della Cariparma Running a 5'30" (anche se la tabella mi suggerisce un passo più rilassato).

Si può fare... eccome se si può fare! :-)

Nessun commento:

Posta un commento